Futuri cantieri sulla viabilità per la variante di Zogno

Come più volte annunciato sulla stampa, entro la fine di quest’anno dovrebbero riprendere i lavori di completamento della variante di Zogno. Speriamo tutti che sia la volta buona e che finalmente si passi dai fiumi di parole e da una asfissiante quanto infruttuosa propaganda politica da quando la Lega governa provincia (Pirovano) e regione (Formigoni-centro destra), al definitivo completamento di quest’opera, fondamentare per la Valle Brembana.

Purtroppo siamo tutti coscienti che i lavori che interesseranno l’adeguamento della viabilità attuale genereranno inevitabilmente molti disagi agli automobilisti che la percorreranno. A tal proposito noi chiediamo che per lo meno gli utenti della Ex SS470 siano puntualmente informati dei giorni in cui tali disagi si verificheranno per poter prendere le adeguate precauzioni. Ecco la nostra interrogazione in consiglio comunale con relativi allegati dei lavori che verranno effettuati.

Interogazione

Oggetto: futuri cantieri sulla viabilità provinciale e comunale

Premesso che:

  • Come da mappe allegate, prossimamente inizieranno i nuovi cantieri per la variante di Zogno che andranno ad interessare in più riprese la viabilità vallare della  ex SS470
  • Che il cantiere per la realizzazione del progetto viario della San Pellegrino spa è ancora in fase di avanzamento con la futura e prossima posa del ponte.
  • Sarà prossimo anche il cantiere per la realizzazione della rotatoria in località Ambria come da delibera di giunta n° 143 del 12/11/2019

Evidenziato che i flussi veicolari giornalieri che transitano a Zogno sono pari a circa 25.000 dovuti principalmente a spostamenti commerciali e privati per ragioni di lavoro.

Tenuto conto che, flussi veicolari così elevati in un contesto di opere viarie di tale portata, saranno frutto inevitabilmente di forti rallentamenti con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza, soprattutto

in determinati orari del giorno.

Tenuto conto dei problemi viari cronici del nostro territorio (in particolar modo generati da interruzioni stradali della ex SS470) , quali ad esempio, l’imbuto di Stabello o il transito di massa di veicoli su Via Ponte Vecchio e Via Camanghe.

Tutto ciò premesso tenuto conto e evidenziato, si

Interroga

La sig.a Sindaca Selina Fedi e la giunta comunale, se è stato previsto un piano di informazione capillare, puntuale e continuamente aggiornato verso gli utenti che si spostano sulle arterie interessate a tali lavori.

Se suddetto piano è demandato alle ditte interessate ai lavori, ma anche se ciò fosse, se è previsto comunque un coordinamento tra i vari uffici comunali della valle per promuovere tale informazione.

Se il piano di informazione è stato predisposto, quali strumenti informativi verranno utilizzati (tabelloni luminosi, social, siti comunali,…).

Se nulla è previsto, è intenzione di questa amministrazione muoversi in tale senso?