Ai consiglieri di Zogno: MUOVIAMOCI

Al Sig.a sindaco Selina Fedi e a tutti i consiglieri di Zogno

Zogno 03 aprile 2020

Buongiorno.

In una situazione drammatica come l’attuale, ci sentiamo spaesati e impotenti di fronte ai numeri di contagiati e morti per COVID19 nel nostro comune, ma nel medesimo tempo siamo desiderosi di conoscere meglio, dalle istituzioni, la reale situazione del territorio, sapendo del grande lavoro di tutti gli operatori pubblici, privati e di volontariato, che con grande dedizione si stanno muovendo e organizzando per far fronte a questa pandemia.

Vediamo un presente, ma anche un prossimo futuro, molto difficoltoso per i nostri concittadini sia in ambito sociale che economico, viste le sicure difficoltà che stanno incontrando aziende, commercio, artigianato e agricoltura del territorio oltre che cultura, tempo libero e scuola.

Auspichiamo una collaborazione tra i vari gruppi politici per amplificare, a tutti i livelli, questo sforzo di aiuto per una battaglia che non può essere vinta da soli.

Sono trascorse diverse settimane da quando si è svolto, il 24 gennaio scorso, l’ultimo Consiglio Comunale; da allora le necessità urgenti per i nostri cittadini, colpiti da lutti e dolore per i familiari contagiati, ai quali va la nostra sincera vicinanza, hanno ribaltato, per forza maggiore, l’intero programma politico amministrativo del nostro comune.

Noi consiglieri di CittadiniZogno facciamo appello al sindaco e a tutti i consiglieri di Zogno per attivare un consiglio comunale straordinario, in video conferenza, per rendere partecipi tutti delle effettive “armi” a disposizione del comune per combattere il COVID19, sia nel campo sanitario e sociale, che nel campo economico e, se possibile, fare la nostra parte irrobustendo così questo sforzo per la sconfitta del virus e di tutti i suoi effetti.

In tale situazione, noi riteniamo che la coesione, oltre che un dovere istituzionale comune, superando ogni divisione politica, sia una necessaria solidarietà e un aiuto verso tutti coloro che operano a favore del benessere dell’intera cittadinanza.

Ringraziamo della vostra attenzione e confidiamo in una buona e seria collaborazione, perché uniti abbiamo maggiori possibilità di superare questo periodo drammatico.

I consiglieri di CittadiniZogno

Carlo Ghisalberti e Bruno Vitali


Dopo tanti sacrifici e lutti, siamo fiduciosi in un presente positivo e pieni di speranza e impegno per un futuro ricco di nuove opportunità di vita e lavoro.

E’ con questo spirito che abbiamo inviato al sindaco e a TUTTI i consiglieri di Zogno questa lettera aperta e accorata, perché la fase istituzionale possa nuovamente ripartire per dare risposte a tanti interrogativi che cittadini, imprenditori, commercianti, artigiani, agricoltori e operatori di servizi alla cultura, al turismo e all’istruzione.

Il consiglio comunale è l’organo istituzionale più appropriato per formulare insieme queste risposte. Nella nostra lettera spedita venerdì 3 aprile, lo abbiamo chiesto, ma ad oggi nessuna risposta.

MUOVIAMOCI,

ogni giorno perso è una mancata opportunità per la cittadinanza.