Ambito di trasformazione: un’opportunità per i privati con una ricaduta pubblica.

Sia nel consiglio comunale del 24 gennaio 2020 che nella delibera di giunta n.1 del 09 gennaio 2020 sono stati stanziati ben € 987.314 per investimenti sull’ambito AT2 (ex MVB) su un totale di €1.152.318,87 del 2020.

L’85.6% dell’intera cifra, un pacchetto decisamente rilevante.

In questo articolo parliamo di cosa è un ambito di trasformazione e a cosa si riferisce l’ambito AT02.

In altri articoli facciamo le nostre osservazioni sui vari punti di questo importante investimento che ognuno, in base ai documenti che qui saranno messi a disposizione, sarà libero di accogliere, condividere o non condividere. Documenti che i gruppi consiliari non hanno avuto a disposizione nel consiglio comunale del 24/01/2020 anche se approvati il giorno prima in giunta e quindi si è potuto votare tale investimento solo su scarni numeri, nulla più. La richiesta per averli l’abbiamo fatta per tempo.

Come riportato nel documento di piano del PGT, in sintesi, gli Ambiti di Trasformazione sono promossi dall’Amministrazione comunale  e rientrano nel progetto strategico esplicitato tramite gli obiettivi prefissati. Nel Documento di Piano del PGT, vengono individuati e specificati, per ogni singolo ambito, gli interventi ammessi e i parametri edilizi e urbanistici.

Gli ambiti di trasformazione sono ambiti territoriali coinvolti in interventi di trasformazione: tale definizione riguarda parti del territorio, già edificate e/o non edificate, in cui sono previsti interventi di edilizia e/o urbanistica finalizzati alla trasformazione funzionale. Interessano opere particolarmente sensibili sotto il profilo architettonico e ambientale per le quali è necessario porre particolare attenzione per l’area oggetto di trasformazione e per il contesto con cui si relaziona. Gli ambiti trasformazione riguardano anche la trasformazione del territorio pubblico. Le opere di urbanizzazione realizzate nell’ambito di trasformazione devono quindi consentire la parziale apertura al pubblico o, comunque, l’attivazione del servizio alla quale l’opera è destinata.

In poche parole l’intervento di trasformazione del privato deve coesistere con una trasformazione ad uso pubblico e i finanziamenti sono privati. le proprietà si attiveranno con proposte progettuali, in accordo con l’Amministrazione comunale. Le cessioni di aree al comune si intendono sempre gratuite. L’ambito di trasformazione AT02 riguarda la trasformazione dell’area ex MVB  e i soggetti proprietari sono i seguenti:

Soggetti proprietari AT02 zogno

L’ambito citato ha una valenza strategica per il comune di Zogno in quanto questa area era e rimane ad uso industriale produttivo, oggi, in parte, acquisita da un importante gruppo industriale con l’obiettivo di impiegarlo ad espansione del proprio settore produttivo. Vedi area interessata.

Ambito di trasformazione AT02 - Zogno

 Quindi la necessità di trasformazione dell’intera area già individuata come ambito nel PGT approvato nel 2011, alla cui scheda ATR (riportata qui di seguito) e alle specifiche del documento di piano la proprietà si deve attenere.

Dal PGT – Scheda AT02 – RISTRUTTURAZIONE AMBITO PRODUTTIVO VIA C.BATTISTI-MVB OBIETTIVI E CRITERI INSEDIATIVI

  • Ristrutturazione urbanistica del complesso produttivo dismesso con funzioni di tipo artigianale e per servizi alla popolazione, ma con esclusione di attività commerciali di vendita di qualunque tipo e superficie.
    • Valorizzazione delle attrezzature sportive esistenti da destinare all’uso pubblico.
    • Qualificazione del progetto tenendo conto della ubicazione centrale dell’area.
    • In aggiunta alle attività prettamente artigianali sono consentite le attività parartigianali (centri benessere, palestre, piscine) oltre a esercizi pubblici di ristorazione.
    • Salvaguardia del tracciato della ex-ferrovia FVB.
  • PRESTAZIONI PUBBLICHE ATTESE
    • Realizzazione di adeguati spazi di relazione con il fiume. Riqualificazione dei servizi ricreativi/sportivi. Realizzazione della copertura della Roggia Traini a fini igienico-sanitari e utilizzo del soprassuolo per formazione parcheggi pubblici.
  • PARAMETRI URBANISTICI
    • Superficie territoriale 41.370mq
    • Superficie permeabile 10%
    • Altezza massima 10,50 m
    • Volume teorico …………
    • S.L.P. massima 16.000 mq
    • Area a parco/sport/rispetto conferma dell’esistente (mq13.500)
    • Parcheggi ad uso pubblico standard di legge
  • Piazza pedonale
  • Nr piani abitabili 2-3 F.T.
  • STRUMENTO ATTUATIVO – PIANO ATTUATIVO