LETTERA APERTA

PRIMA LA SALUTE

PER IL POLIAMBULATORIO DI ZOGNO

  • Ai medici di Medicina Generale
  • Ai Medici di Medicina del Lavoro e dello sport
  • Ai Pediatri di Famiglia
  • Agli infermieri
  • Ai servizi sociali
  • Agli Amministratori Comunali e sovracomunali
  • Agli Operatori ASST
  • Agli Imprenditori del territorio
  • Ai Parroci
  •  Ai Cittadini di Zogno

Egregi,

in qualità di consiglieri comunali desideriamo unire le energie di Zogno su un progetto per migliorare l’assistenza medica territoriale, propedeutico a una nuova fase di crescita sociale e di sviluppo economico dell’intera comunità: la realizzazione di un poliambulatorio moderno, efficiente, accessibile.

È sotto gli occhi di tutti la criticità sanitaria sperimentata duramente in questi ultimi 3 mesi di SARS-CoV-2 per l’insufficiente preparazione e la carenza di strutture medico-assistenziali: tutto il sistema sanitario, anche locale, è stato messo in ginocchio.

 La pandemia coronavirus ha colpito duramente le famiglie zognesi con lutti e sofferenze; a tutti ha imposto enormi sacrifici e privazioni; ha esaltato l’abnegazione di medici, pediatri, infermieri, operai, imprenditori e volontari che hanno assicurato i bisogni fondamentali della popolazione; ma ha dimostrato la mancanza di presidi medici adeguati, diffusi sul territorio e interconnessi con gli ospedali.

Considerata l’emergenza sanitaria che ancora stiamo vivendo (non si può escludere un aggravamento in futuro), la presenza in loco di un servizio con personale, spazi e strutture idonee a tutela della salute è necessaria, inderogabile, auspicabile per ogni persona, per ogni cittadino, dal lavoratore alla persona più fragile, passando dal più piccolo al più anziano.

Un centro di salute e di medicina generale permette di erogare continuativamente e capillarmente servizi di assistenza primaria, di prevenzione, di diagnostica, di cura sul territorio a favore di tutti i malati e a vantaggio delle aziende dell’area industriale zognese che impiegano circa 1000 lavoratori.

La nostra proposta è di presentare in consiglio comunale la realizzazione di un poliambulatorio che sia il risultato di un concorso di idee di cittadini, Istituzioni e Imprese alle quali, attraverso la presente, chiediamo supporto all’iniziativa. L’esigenza nasce dall’urgenza di impedire una ripresa del contagio e dalla consapevolezza dell’importanza di possedere attrezzature che possano costituire un baluardo territoriale permanente a difesa della nostra salute, in rete con il sistema sanitario provinciale, regionale, nazionale.

Siamo consapevoli che il progetto possa sembrare ambizioso, ma una riflessione seria sul tema sanità è prioritaria. Vogliamo coinvolgere tutti gli attori Istituzionali affinché l’azione comune che seguirà prepari la nostra comunità ad un futuro sostenibile.

Fiduciosi del Vostro appoggio, ringraziamo per la vostra attenzione e auguriamo una pronta ed efficace ripresa economica e sociale.

I consiglieri comunali di Cittadini Zogno a nome di tutto il gruppo

Carlo Ghisalberti

Bruno Vitali