RIFACIMENTO campo sportivo di Poscante in sintetico.

Trattiamo il punto 4 all’ordine del giorno del consiglio comunale del 30 marzo 2021. Si tratta di una variazione di bilancio nella quale si evidenzia lo stanziamento di una cifra importante, € 235.000 per il campo sportivo di Poscante.

Di cosa si tratta? La cifra viene stanziata per la realizzazione della copertura in manto sintetico del campo comunale già esistente e funzionante.

Questi soldi provengono da un fondo che la Regione Lombardia ha stanziato con DELIBERAZIONE N° XI / 4381 Seduta del 03/03/2021, “PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI PER LA RIPRESA ECONOMICA” a favore di quei progetti atti a promuove innovazione e futuro dei territori regionali, investimenti che ammontano a euro 3.047.508.169,00 avente i seguenti indirizzi:

  • LUOGHI DELLA CULTURA, DEL SAPERE E DELLA RICERCA
  • TRANSIZIONE ENERGETICA E RICONVERSIONE VERDE
  • INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE
  • MOBILITÀ SOSTENIBILE
  • INFRASTRUTTURE SOCIALI
  • PROMOZIONE E SOSTEGNO ALLO SPORT
  • CURA DEL TERRITORIO E TUTELA DELLA RISORSA IDRICA

La parte consistente di questi fondi regionali la nostra amministrazione li usa per la copertura in sintetico del campo di Poscante.

Il nostro intervento in consiglio comunale su questo ordine del giorno

L’oggetto della delibera regionale parla di “PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI PER LA RIPRESA ECONOMICA”, quindi, a nostro avviso, chiede di realizzare progetti, relativi agli indirizzi esposti, che debbano avere una valenza di ripresa economica, dove anche lo sport ne fa parte, ma non certo con un intervento così gravoso economicamente, più di facciata che di contenuto. Il campo è già esistente, è efficiente, non capiamo qual’è il valore aggiunto per la comunità zognese, realizzare una copertura sintetica.

Valutiamo inoltre, anche il costo di mantenimento di tale soluzione, non certo pari ad una campo in terra battuta e pure il successivo smaltimento del prodotto a fine vita. Ma poi un campo così fatto sarà effettivamente usato liberamente da chiunque? Qualche dubbio è legittimo.

La risposta in consiglio dell’assessore Gianpaolo Pesenti

Ricordiamo all’assessore che al governo del paese c’è il suo partito, la Lega e che spetta a loro fare scelte, anche perché finora ogni nostra proposta avanzata è sempre stata respinta.

La risposta del vicesindaco Giuliamo Ghisalberti

E’ una questione di Visione? Corretto, ma alla luce dei loro occhi le nostre visioni sono “visioni pindaliche” (come citato dal vicesindaco) mentre le loro “impeccabili”. Peccato che la cittadinanza non possa beneficiare delle nostre “visioni pindaliche” che riguardano settori  decisamente primari rispetto ai campi da calcio sintetici: scuola, transizione energetica, tutela del territorio, cultura e turismo,.. e ci sta anche lo sport, NON PERO’ IN QUESTI TERMINI E COSTI: soluzione che pongono grossi dubbi riguardo ai benefici.

Conclusione del nostro consigliere Carlo Ghisalberti

NON SIAMO D’ACCORDO CON QUESTA POLITICA BASATA SULL’IMPORTANZA DI CIO’ CHE SI VEDE,

la bellezza è importante, mantenere le strutture è importante, ma il tutto dovrebbe essere quantificato e valutato in base alle esigenze effettive del nostro territorio e dei suoi abitanti.