Due milioni di fondi europei a Zogno

DUE MILIONI di FONDI EUROPEI a ZOGNO: nuovo Asilo Nido in San Bernardino e nuova Aula Ginnica alla scuola primaria di via Roma 
 
Consiglio Comunale 06-12-2022
 
Grazie ai Fondi Europei arrivano nelle casse comunali 2.250.000€ da investire nel capitolo infrastrutture scolastiche e servizi all’ infanzia.
OPERE FINANZIATE interamente con i fondi PNRR …stiamo parlando della nuova palestra scolastica in via Roma e del nuovo Asilo nido + scuola dell’infanzia presso via San Bernardino.
 
Una ottima notizia per noi, inteso come Comunità, perché avere nuovi servizi PUBBLICI sul territorio e per il territorio è un vantaggio non indifferente anzi…un plauso ai precedenti governi nazionali che, tra dover scegliere politiche economiche in stile Venezuela rispetto a politiche comunitarie EUROPEE ha scelto la seconda opportunità: i frutti si vedono e sono inseriti saldamente nel bilancio comunale.
 
Purtroppo allargando il ragionamento e entrando nei numeri del nostro Comune si registrano al 30Novembre 2022 solamente 27nascite contro i 70decessi; questa è una grossa criticità soprattutto in ottica di mantenimento dei servizi ma anche riguardo l’ involuzione della comunità Zognese.
Numeri purtroppo impietosi!
 
Nel futuro serviranno politiche mirate nell’ottica di efficentare i servizi (scolastici, sociali, aiuto alle famiglie) riducendo, nel medesimo, la spesa comunale a carico dei cittadini… questa sarà una fase politica delicata e ci auguriamo che la maggioranza voglia gestirla con intelligenza e razionalità rispetto a una politica di impeto e muscoli.
Abbiamo portato una riflessione riguardo alla nuova struttura prevista in via San Bernardino che vedrà al suo interno sia la scuola dell’infanzia al piano terra che l’asilo nido al piano primo; il progetto prevede un ampliamento strutturale dell’edificio attuale portando con se criticità di realizzazione non trascurabili.
 
Abbiamo proposto all’Amministrazione di valutare con i tecnici incaricati (la progettazione sarà interna e gestita dai Ingegneri comunali ) di ricorrere a un eventuale demolizione e ricostruzione dell’edificio in ottica di apprezzare spazi più adeguati e rispondere alle normative di sicurezza attualmente in vigore.
Chiudiamo ribadendo quanto dichiarato durante la votazione , avvenuta a favore da parte dell’intero Consiglio Comunale: “benefico dopo decenni di discussioni e bozze progettuali realizzare un nido comunale ma , nel medesimo tempo, garantire il massimo impegno nei confronti del mantenimento dell’Asilo Infantile Cavagnis”
 
Grazie mille per l’attenzione