Cosa è più importante per i cittadini: fare opere su opere o fare opere pubbliche che abbiano una valenza concreta e un servizio completo?
Certamente opere pubbliche che siano complete ed efficienti nel loro complesso, dove i cittadini ne possano usufruire senza particolari problemi ed è per questo che abbiamo presentato nel consiglio comunale del 2 dicembre 2021 una interrogazione sul tratto pedonale Ambria-Camanguè completato da diversi mesi con una spesa di € 98.000, ma sprovvisto, per la quasi totalità, di illuminazione pubblica, dato riscontrato sino alla data di presentazione della nostra interrogazione. Un tratto pedonale importante che va a servire il polo sportivo e scolastico e che in condizioni di buio è reso poco percorribile.
La nostra interrogazione:
Nella foto scattata il giorno prima dell’interrogazione, il 21 ottobre 2021, si evidenzia la mancanza fisica di punti luce nel tratto Ambria- bivio per Acquada.
L’unica luce che notate proviene dal fortuito fascio dei proiettori di un’auto di passaggio.
La risposta dell’assessore Giuliano Ghisalberti è stata lunga e ricca di dettagli tecnici non richiesti dalla nostra interrogazione, probabilmente solo per dar risalto all’opera, uno dei plus di questa amminisrazione, ma qui riportiamo solo uno stralcio, quello che riguada quanto chiesto: l’illuminazione del nuovo tratto di Ambria
Che dobbiamo dire, probabilmente le nostre interrogazioni sono di stimolo all’amministrazione zognese a completare i lavori importanti, forse anche per non presentarsi in consiglio con risposte che possano mettere in luce mal funzionamenti amministrativi.
Non siamo d’accordo su questa politica che mette in atto opere pubbliche, ma che pecca nella verifica se queste opere sono efficaci e complete. Servirebbe maggior attenzione e preoccupazione nell’ investire in taluni servizi, per non incappare in una revisione dei progetti che potrebbero portare costi aggiuntivi per la comunità
A tal proposito, va precisato che il tratto illuminato di Ambria, circa 150 mt, termina nel nulla, perché oltre il bivio per la frazione Acquada, si ritorna nel buio, per proseguire su una mulattiera anch’essa completamente al buio, decisamente poco praticabile di notte.
A che serve allora una spesa di € 98.000 per un tratto pedonale, che al buio userà quasi nessuno?
E poi mettere i pali specificando muniti di luci led di ultima generazione non basta, le luci vanno anche accese se si vuol dare un servizio ai cittadini.