Scritture poco chiare nel bilancio di previsione 2022

Scritture poco chiare nel bilancio di previsione 2022

Diamo una prima valutazione sul bilancio di previsione 2022-24 approvato dalla giunta comunale e che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale del 25 gennaio 2022.

In linea generale giudichiamo questo bilancio statico del tutto simile ai bilanci di previsione degli scorsi anni: pura ragioneria, scarsa visione per il futuro, investimenti sempre sui soliti capitoli (strade) con poca o del tutto assente, analisi della realtà territoriale.

In questo articolo ci soffermiamo proprio sul capitolo investimenti e prendiamo in considerazione la Missione 10 “Trasporti e diritto alla mobilità”

Le funzioni esercitate nella Missione interessano il capo dei trasporti e della viabilità e riguardano, sia la gestione della circolazione e della viabilità (strade) che l’illuminazione stradale locale:

Nei dati numerici contabili di questa Missione notiamo valori poco chiari e di difficile comprensione.

Cerchiamo di riassumerli per porli anche all’attenzione dei nostri lettori e dei cittadini.

Nella tabella 1 che riassume gli investimenti del bilancio di previsione dello scorso anno 2021 notiamo (caselle evidenziate in giallo) investimenti con fondi che provengono dallo scomputo di oneri di urbanizzazione.

Tabella 1 – DUP 2021-23

Cosa vuol dire?

Nel caso specifico due aziende (CMS, Orobica) realizzano opere sul nostro territorio e per farlo pagano gli oneri di urbanizzazione. L’amministrazione comunale ha la facoltà di scomputare tali oneri (non incamerandoli) a fronte di opere pubbliche che tali aziende, tramite contratto, sono tenute a realizzare pari al valore dello scomputo oneri.

Tale importo va scritto in bilancio come è possibile notare nella tabella 1 del DUP 2021

Ma le opere, evidenziate in giallo e blu, nel 2021 non sono state realizzate e quindi, a rigore di logica contabile, dovrebbero essere nuovamente riportate nel DUP 2022 per poter anche, in perfetta trasparenza, far presente che tali somme sono ancora vincolate per tali opere.

Nella Tabella 2, DUP 2022, le voci evidenziate in giallo sono sparite, perché?

Tabella 2 – DUP 2022-24

Ci è stato detto che è un giro contabile, ma ci piacerebbe capire bene di cosa si tratta, perché se guardiamo ancora la tabella 1, nella riga evidenziata in blu, notiamo stanziamenti 2021 per la ciclabile, opere non fatte, ripresi anche nel 2022 (maggiorati) (tabella 2). Perché gli altri investimenti (righe gialle) non hanno seguito lo stesso iter.

Facciamo notare una cosa, non di poco conto. Lo scomputo degli oneri di urbanizzazione non spesi nell’anno in questione, sono soldi che rimangono in cassa ai privati che anche noi, nei loro panni, non li terremmo nel cassetto senza farli fruttare, cosa diversa sarebbe stata se tali oneri venissero subito incamerati nelle casse comunali.

Ripetiamo, è del tutto lecito che le amministrazioni comunali, per svariati motivi, possano scomputare oneri di urbanizzazione a favole di opere pubbliche realizzate dal privato, però ritardi nella contrattazione per la realizzazione di tale opere devono essere noti e riscritti nuovamente a bilancio, non sparire come se tali opere fossero state realizzate.

Sono semplici constatazioni di fatto, ma che, in piena trasparenza, l’amministrazione comunale deve chiarire in ogni dettaglio. I cittadini ne hanno il diritto.