Le mulattiere storiche di Zogno

Le mulattiere storiche di Zogno

Un patrimonio da valorizzare

Le mulattiere storiche sono considerate da chi o per necessità o per scelta le utilizza a piedi giornalmente i percorsi più celeri o rilassanti tra Zogno e le sue frazioni. Purtroppo ad oggi queste strade secondarie sono trascurate, accidentate e insicure. I ciottoli del pavimento sono sconnessi e molte pietre sono fuoriuscite dalla loro sede provocando dissesti e buche; la vegetazione e i muri crollati hanno invaso il piano di calpestio riducendo lo spazio di camminamento; le cunette di scolo si sono riempite di detriti e non scaricando all’esterno allagano a ogni temporale il tracciato… Inoltre nessuno di questi collegamenti è dotato di illuminazione per permettere il transito anche nelle ore serali.

Consapevoli dell’importanza e della manutenzione costante di questo reticolo stradale minore il gruppo Cittadini Zogno ha deciso di proporre al consiglio comunale di Zogno un’apposita voce nel bilancio pluriennale con fondi specifici proprio in un’ottica di salvaguardia e valorizzazione.

La nostra proposta si basa su un semplice trasferimento di risorse libere già disponibili nelle casse comunali (circa 200.000€ annui) che permettono all’Amministrazione di effettuare investimenti sul proprio territorio. Riteniamo questo operazione un primo passo per contrastare il degrado di queste vie del bisogno e della memoria della comunità zognese.

Desideriamo recuperare e offrire alla cittadinanza alternative pedonali alla mobilità veicolare  sicure, percorribili e economiche.

 

In tabella la proposta di emendamento al bilancio di previsione presentata da Cittadini Zogno