200 parcheggi ad uso privato e (poco) pubblico, con soldi pubblici.

Ambito di trasformazione AT02.

Nella trasformazione dell’area verranno realizzati duecento parcheggi solo per poche ore ad uso pubblico eppure i soldi per realizzarli sono pubblici. Vedi delibera consiglio comunale del 24/01/2020. Parte evidenziata.

Premesso che il Consiglio Comunale:

– Con deliberazione nr. 49 del 19/12/2019, esecutiva ai sensi di legge, ha approvato la

nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione – DUP – 2020/2022 e il bilancio di previsione finanziario 2020/2022; Esaminata la variazione proposta secondo i prospetti allegati che ne formano parte integrante.

Sono state inserite nel 2020 spese d’investimento per una somma pari ad € 1.152.318,87 finanziate nel seguente modo:

Realizzazione copertura roggia Traini con formazione di parcheggi € 332.296,52 (finanziata con scomputo oneri di urbanizzazione primaria)

Realizzazione strada industriale su ex sede Ferroviaria € 351.788,00 (scomputo oneri e monetizzazione standard urbanistici)

Realizzazione campo da rugby e aree pertinenziali a verde € 303.240,00 (scomputo oneri urbanizzazione secondaria)

campo di calcio Stabello € 135.000,00 (di cui € 130.000,00 FPV e € 5.000,00 entrate proprie tit. IV)

Spese per sviluppo del turismo con contributo GAL € 99.994,35 (di cui € 80.002,44 con contributo GAL e € 19.991,91 entrate proprie tit. IV)

spese per strada Solmarina € 60.000,00 (di cui € 30.000,00 contributo Regione e €30.000,00 entrate proprie tit. IV)

Partiamo subito con la mappa dove vengono specificate le aree verdi citate in delibera (parcheggi). (tutti i documenti e mappe)

AT02 aree private a destinazione verde

Per l’intera area verde evidenziata nella mappa vengono investiti € 303.000 dei quali una buona parte sono per la realizzazione dei parcheggi e a seguito riportiamo il regolamento per il loro utilizzo.

Il regolamento evidenzia che ad uso pubblico rimangono solamente 7 ore in un periodo della giornata poco utile all’utenza pubblica visto che tali parcheggi si trovano in prossimità di servizi pubblici come l’ASST, erogati di mattino.

Per non parlare il senso che possano avere dei parcheggi pubblici in quell’area solo in certi orari, se non possono usufruire di un transito pubblico breve verso tutte le attività commerciali ed artigianali presenti nella zona di via A.Locatelli per mancanza di una via pubblica come l’ex sedime ferroviario.

In poche parole tanti soldi per servire solo qualche attività pomeridiana dell’impianto sportivo e pochissimo altro ancora. Il resto rimane solo ad uso esclusivamente privato, pagato con i nostri soldi. Se leggete fino in fondo la scheda dell’ambito di Trasformazione AT02 nella sezione PARAMETRI URBANISTICI,

  • Dal PGT – Scheda AT02 –
    RISTRUTTURAZIONE AMBITO PRODUTTIVO VIA C.BATTISTI-MVB OBIETTIVI E CRITERI
    INSEDIATIVI
  • Ristrutturazione urbanistica del complesso produttivo dismesso con funzioni di tipo artigianale e per servizi alla popolazione, ma con esclusione di attività commerciali di vendita di qualunque tipo e superficie.
    • Valorizzazione delle attrezzature sportive esistenti da destinare all’uso pubblico.
    • Qualificazione del progetto tenendo conto della ubicazione centrale dell’area.
    • In aggiunta alle attività prettamente artigianali sono consentite le attività parartigianali (centri benessere, palestre, piscine) oltre a esercizi pubblici di ristorazione.
    • Salvaguardia del tracciato della ex-ferrovia FVB.
  • PRESTAZIONI PUBBLICHE ATTESE
    • Realizzazione di adeguati spazi di relazione con il fiume. Riqualificazione dei servizi ricreativi/sportivi. Realizzazione della copertura della Roggia Traini a fini igienico-sanitari e utilizzo del soprassuolo per formazione parcheggi pubblici.
  • PARAMETRI URBANISTICI
    • Superficie territoriale 41.370mq
    • Superficie permeabile 10%
    • Altezza massima 10,50 m
    • Volume teorico …………
    • S.L.P. massima 16.000 mq
    • Area a parco/sport/rispetto conferma dell’esistente (mq13.500)
    • Parcheggi ad uso pubblico standard di legge
  • Piazza pedonale
  • Nr piani abitabili 2-3 F.T.
  • STRUMENTO ATTUATIVO PIANO ATTUATIVO

noterete nella parte in rosso la voce “Parcheggi ad uso pubblico standard di legge”, non è presente alcuna voce che parla di “… parziale uso pubblico …”.

Noi siamo molto attenti alla componente lavoro e disponibili a soluzioni che aiutino le aziende del territorio a migliorare la loro produttività in modo che possano incrementare le loro maestranze, ma siamo anche attenti ai bisogni di tutti i cittadini e una cosa non esclude l’altra, anzi, una visione più globale e proiettata al futuro, aiuterebbe sia un aspetto che l’altro, basta volerlo.