352.000 euro di soldi pubblici per una strada ad uso privato.

Entriamo nel merito dell’ambito di trasformazione AT02

Come abbiamo spiegato nell’articolo “…” che cosa è l’ambito di trasformazione AT02 e chi sono i soggetti in causa, entriamo nel merito sugli interventi che andranno ad essere effettuati per la parte che riguarda tutti i cittadini, perché si tratta di investimenti fatti con danaro pubblico: nostri soldi.

Parliamo di € 987.314,52 a scomputo oneri per spese di investimento su permessi a costruire dei soggetti proprietari dell’area concernente l’ambito AT02

Nella convenzione (tutti gli altri documenti) stipulata tra le proprietà e il comune di Zogno viene citata la realizzazione della “strada delle industrie” che va ad interessare in territorio meglio evidenziato come Ex sedime ferroviario con un investimento di soldi pubblici, derivanti dalle entrate citate sopra, di € 351.788,00 riportate nella scheda di programmazione delle opere pubbliche 2020/2022. (vedi stralcio delibera di consiglio del 23/01/2020)

Premesso che il Consiglio Comunale:

– Con deliberazione nr. 49 del 19/12/2019, esecutiva ai sensi di legge, ha approvato la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione – DUP – 2020/2022 e il bilancio di previsione finanziario 2020/2022;

Esaminata la variazione proposta secondo i prospetti allegati che ne formano parte integrante. Sono state inserite nel 2020 spese d’investimento per una somma pari ad € 1.152.318,87

finanziate nel seguente modo:

  • Realizzazione copertura roggia Traini con formazione di parcheggi € 332.296,52 (finanziata con scomputo oneri di urbanizzazione primaria)
  • Realizzazione strada industriale su ex sede Ferroviaria € 351.788,00 (scomputo oneri e monetizzazione standard urbanistici)
  • Realizzazione campo da rugby e aree pertinenziali a verde € 303.240,00 (scomputo oneri urbanizzazione secondaria)
  • campo di calcio Stabello € 135.000,00 (di cui € 130.000,00 FPV e € 5.000,00 entrate proprie tit. IV)
  • Spese per sviluppo del turismo con contributo GAL € 99.994,35 (di cui € 80.002,44 con contributo GAL e € 19.991,91 entrate proprie tit. IV)
  • spese per strada Solmarina € 60.000,00 (di cui € 30.000,00 contributo Regione e €30.000,00 entrate proprie tit. IV)

Prima criticità.

Nel consiglio comunale del 24 gennaio 2020, alla domanda specifica “… questa strada è pubblica?” la risposta dell’assessore ai lavori pubblici è stata nettamente affermativa.

Se osserviamo però la scheda tecnica ad essa riferita notiamo che l’accesso a tale strada da via P.Polli è impedita da un cancello carrale e un cancello pedonale.

Domanda: ma questa strada è pubblica o privata?

 I soldi sono pubblici, ma da quanto risulta questa strada non può essere utilizzata dai cittadini.

Seconda criticità.

La strada, come risulta anche nella convenzione, rimane comunque vincolata ad un eventuale futuro uso come tracciato ferrotranviario (Tranvia T2).

E’ buona cosa preservare l’ex sedime ferroviario al suo originario uso, ma si è pensato di coinvolgere, anche solo per conoscenza, ma riteniamo non solo, il consorzio TEB per valutare possibili incongruenze tra gli spazi T2 e gli interventi, sui medesimi, strutturali e infrastrutturali delle proprietà?

 Pensiamo solo alle opere di urbanizzazioni secondarie che verranno realizzate sotto tale tracciato che potrebbero essere problematiche per la realizzazione della tranvia e se poi andiamo a considerare muri o capannoni che possono limitare l’ampiezza del tracciato, il problema diventa corposo.

Si è pensato di valutare nella progettazione un futuro uso della tranvia a beneficio delle industrie che lì stanno investendo, oppure si è lasciato tutto al caso con possibili futuri disagi per le attività produttive?

Domande lecite che ci facciamo, perché i nostri soldi, soldi pubblici, vanno spesi bene ed il nostro futuro va salvaguardato e non pensare solo all’immediato.

VALUTAZIONI:

Visto che queste informazioni le abbiamo avute dopo il consiglio comunale del 24 gennaio 2020, anche se approvate in giunta il giorno prima, valutato anche se il nostro servizio a tutti i cittadini è sempre propositivo, mai conflittuale, nulla di quanto scritto sarà tenuto in considerazione, abbiamo pensato nelle proposte da avanzare, di poter almeno realizzare un passaggio pedonale pubblico H24.

Ecco il documento protocollato:

Oggetto: OSSERVAZIONE inerente Piano Attuativo Ambito di trasformazione AT02 Denominato “Manifattura ValleBrembana” P.E. 1PA/2019

                 Richiesta

Nel progetto urbanistico evidenziato nelle tavole sopra riferite è presente la realizzazione di una strada che di fatto va ad interessare varie attività economiche, non solo CMS spa, poste ai margini del tracciato dell’ex sedime ferroviario di proprietà comunale, collegamento viario che andrebbe ad interessare anche una consistente zona residenziale.

  • Vista la valenza di servizio al lavoro per tutte le aziende presenti su tale tratto.
  • Vista, adiacente al tracciato, la realizzazione di un parcheggio di 200 posti auto/moto a servizio aziendale, ma anche pubblico.
  • Vista la comoda fruizione di tale futura viabilità per i residenti del posto.
  • Richiamata la valenza pubblica dell’intervento.
  • Richiamato la delibera di giunta n° 01 del 09/01/2020 “ esame di approvazione del piano esecutivo di gestione, PEG 2020/2022” dove si stanziano soldi pubblici per tale progetto.

SI PROPONE

Di realizzare un marciapiede pedonale PUBBLICO sicuro, senza limitazioni, che costeggi l’intero tracciato della sopra citata futura strada (ex sedime ferroviario), a collegamento di via P.Polli con l’area industriale (ex area Falck).

Tale intervento andrebbe così a dare un maggior servizio, in termini di comodità e velocità di accesso alle varie aziende e ai siti pubblici, agli utenti citati quanto sopra, oltre che a garantire una maggior sicurezza ai pedoni rispetto alla viabilità pedonale di via A. Locatelli interessata da un traffico veicolare leggero e pesante di 25.000 unità giornaliere.

In allegato si evidenzia graficamente la proposta (solo esplicativa) con il tratto in colore viola.

marciapiede su ex sedime ferroviario
marciapiede su ex sedime ferroviario