Interpellanza ciclabile di Zogno

La nostra interpellanza nel consiglio del 1 agosto 2019 e relativa risposta della sig.a Sindaca.

La prima risposta della sig.a Sindaca Fedi non corrisponde al vero, perché in tutta la campagna elettorale supportati da questo punto presente nel nostro programma elettorale “La promozione di una mobilità più sostenibile con sistemi alternativi di trasporto, la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e mantenere vivo l’interesse per una futura realizzazione della tranvia.” abbiamo promosso con idee esposte in slide una versione alternativa al percorso della ciclabile di Zogno.

Risposta all’interpellanza della sindaca Fedi.

In pratica cosa altro ci dice sul loro progetto di ciclabile oggetto della nostra interpellanza?

  1. Disponibilità di un intervento finanziario della regione Lombardia: nulla di deciso.
  2. E’ in corso la definizione alla convenzione per ottenere la copertura finanziaria del progetto preliminare per la realizzazione dell’opera: nulla ancora definito.
  3. Impegno a provvedere alla predisposizione della convenzione con regione Lombardia, Provincia di Bergamo e Bin per ottenere la copertura finanziaria del progetto preliminare: nulla ancora di definito e solo preliminare e già sentito prima.

Risposte evasive senza entrare in merito alle nostre richieste: nessun tempo certo, nessun dato su finanziamenti certi, ma ancora in fase di definizione. In sostanza con tutte queste criticità non sappiamo quando vedremo completata questa costosa opera, decisa dalla Lega senza alcun dialogo con la popolazione e men che meno aperti a valutare altre idee.

La nostra interpellanza:

Oggetto: tratto mancante della ciclabile Valle Brembana che va dalla località Ponti di Sedrina all’area mercato di Zogno.

Premesso che:

  • considerato il programma di mandato del gruppo consigliare Lega Salvini che riporta quanto segue: “La realizzazione del tratto di pista ciclabile da Villa d’Almè a Zogno ha reso fondamentale il collegamento con l’attuale infrastruttura ciclopedonale che parte dall’area mercato. Questo completamento rappresenta una grande opportunità per Zogno e per la valle Brembana in quanto permetterebbe al nostro territorio di dotarsi di una delle più lunghe piste ciclabili della Lombardia.”;
  • considerato l’ineluttabile valenza turistica della ciclabile Valle Brembana quando sarà perfettamente fruibile da Villa d’Almè a Piazza Brembana;
  • considerata l’opportunità che tale ciclabile completa può permettere il divulgarsi di una mobilità dolce delle persone, anche al fine lavorativo, garantendo, nel tempo, minor inquinamento e traffico veicolare privato;
  • considerato che un imprecisato allungamento dei tempi di realizzazione del tratto mancante di Zogno, necessario per il collegamento dei due tronchi di ciclabile già realizzati, porterebbe a ridurre i benefici turistici, ambientali e di mobilità, per il territorio vallare e a maggior ragione per il territorio di Zogno;

chiedo

di informare questo consiglio sulla realizzazione del tratto di ciclabile  mancante di Zogno, indicando lo spazio temporale, quale tipo di progetto si vuol realizzare, i costi previsti e i finanziamenti certi, già stanziati, e presunti per la realizzazione dell’intera opera.