Sistema sanitario comunale? Ci pensino gli altri.

Un polo ambulatoriale a Zogno, dove tutti i medici di base operano in una unica sede, fondamento per un miglior servizio sanitario, supportato anche da attrezzatura diagnostica ed infermieristica comune , non è una nostra fissa politica, ma una ESIGENZA inderogabile per la sicurezza di ogni cittadino, rispetto all’attuale sistema gestionale degli ambulatori medici, non coordinati tra di loro in termini di servizio, ma anche con infrastrutture inadatte a servire ogni persona (vedi barrire architettoniche).

Da qui la nostra mozione presentata nel consiglio del 30 luglio 2020.

Durante il Covid, la gestione sanitaria comunale non è purtroppo stata all’altezza del problema, non tanto per le conoscenze del virus a tutti sconosciuto e non certo per colpa dei medici che naturalmente ringraziamo per la professionalità, ma perché il sistema sanitario, così come gestito nel nostro comune, naturalmente ad ogni ente le proprie responsabilità, si è dimostrato purtroppo inefficiente, non all’altezza, probabilmente, anche per future problematiche. Il sistema è VECCHIO, non confacente con le esigenze sanitarie attuali.

Ma la nostra amministrazione targata Lega Salvini, DICE A PRIORI NO! NON VUOLE NEANCHE DISCUTERNE!

La nostra mozione in merito è stata BOCCIATA senza alcuna seria discussione, limitata solamente ad alcune osservazioni nella dichiarazione di voto. Lo dimostra questo tentativo del nostro capogruppo per non passare subito alla dichiarazione di voto.

Intervendo di Carlo Ghisalbeti – lettura fine mozione

Non pretendiamo la realizzazioni di chissà quali mega opere o costosi edifici (vedi intervento capogruppo Lega), ma che si INIZI UN PERCOSO di verifica e studio sulla questione per valutare pregi, difetti, problematiche, necessità economiche … una amministrazione attenta ha il dovere di farlo.

Il capogruppo della Lega ci risponde così, vedi video, con alla base molto sarcasmo, che ci poteva benissimo risparmiare e pure con tematiche fuori argomento.

Ma quando parla di enti che devono decidere con responsabilità, l’amministrazione comunale non è forse un ente? Le responsabilità di una amministrazione pubblica si limitano a far notare che esiste un problema?

Intervento di Chiesa Stefano – Capogruppo Lega

Nella nostra mozione abbiamo solamente chiesto Intenti e Indirizzi due semplici vocaboli facili da capire perché spiegati nella mozione.

Intenti: rendere più efficiente il sistema sanitario locale.

Indirizzi: mettere insieme i vari attori, ASL ASST, medici, … per un fattibile centro medico integrato territoriale.

Intervento dell’assessore Claudio Sonzogni

Non ci sembra così complicato e utopico. Purtroppo in consiglio comunale si pretende l’ascolto solo in un’unica direzione, verso noi solo sarcasmo.

dichiarazione di voto di Carlo Ghisalberti

Perché chiedere un centro medico territoriale e non chiedere il potenziamento della struttura ospedaliera di S.Giovanni Bianco?

Sono due strutture che  si integrano, non una in sostituzione dell’altra e la pandemia l’ha evidenziato in tutta la sua drammaticità. Se qualcuno ha dei dubbi si vada a leggere i dati pandemici e i perchè, della Lombardia e del Veneto.

Senza un valido e ben strutturato sistema sanitario locale con al centro i medici di famiglia, basato su prevenzione e assistenza capillare, è purtroppo poco efficace un pronto soccorso ospedaliero facilmente intasabile e attaccabile da emergenze virali come quella Covid.

 Ci dispiace che la lista giovani Futuro in comune, non l’abbia capito.

E poi perché adesso no e domani forse sì, qual’è questo domani?

Intervento di Federico Carminati

Perchè abbiamo ripreso un argomento emerso in un consiglio comunale datato un mese e mezzo fa?

Perchè è stato un consiglio pieno di astio verso il nostro gruppo e noi non siamo per la caciara, non ci interessa rispondere a caldo alle provocazione, non è propedeutico al nostro mandato che è di servizio ai cittadini non quello di essere i migliori, i perfetti, quelli del gradino più alto.

Preferiamo quindi lasciare scorrere il tempo e affrontare questioni importanti con serietà, caparbietà e dedizione, come i cittadini pretendono da coloro che li rappresentano. Le medaglie, il sarcasmo e la gloria personale, la lasciamo ad altri.

Cittadini zognesi, il treno del futuro migliore è già in corsa, noi vogliamo salirci e dare il nostro contributo, questa amministrazione preferisce rimanere al palo legata ai suoi concetti e preconcetti, vecchi di 25 anni, il tempo con il quale ci stanno governando.